Gioca la storia
Undici giochi di comitato sulla storia della Sardegna
Il punto di partenza
Il progetto Gioca la storia è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna all’interno del piano straordinario a favore dei govani e degli adolescenti. L’obiettivo era quello di ampliare la gamma di strumenti a disposizione di insegnanti ed educatori che volessero lavorare sulla storia e l’identità della Sardegna, al contempo creando del materiale ludico fresco e interessante che potesse essere fruibile liberamente anche fuori del contesto scolastico.
La realizzazione
La prima fase del progetto è contenuta in un libro che comprende una chiara sezione metodologica e undici ggichi di comitato, ambientati in diversi momenti della storia della Sardegna, dall’età classica fino ai giorni nostri, passando per la conversione al cristianesimo, l’epoca giudicale, il dominio spagnolo e piemontese e le due guerre mondiali.
Siamo adesso interessati a espandere la selezione di avvenimenti della storia sarda e anche a riprodurre lo stesso schema per altre zone d’Italia, in vista di una storia ludica italiana.