Giochi e formazione


Il gioco come strumento didattico e formativo

Il punto di partenza

I Fabbricastorie ritengono che una attività ludica autentica è per definizione libera, non ha altro scopo se non giocare né deve servire a raggiungere un qualche risultato, altrimenti non è più gioco, è lavoro.

Tuttavia, a determinate condizioni, il gioco può essere utilizzato anche in contesti educativi (scuole, associazioni, oratori…) come ausilio all’attività didattica. in questa sezione saranno raggruppati i materiali prodotti in questo campo.

La realizzazione

Per il momento ci siamo concentrati soprattutto sul progetto Gioca la storia, per il quale rimandiamo alla sezione apposita e su un seminario più volte ripetuto sul rapporto fra gioco e educazione.

Un sussidio specifico è invece il seminario Come costruire giochi di comitato a fini educativi, che proponiamo sia sul tema dell’insegnamento della storia che sulla risoluzione dei conflitti.

Altri progetti sono in preparazione, in particolare sull’uso delle metodologie attive nel lavoro di gruppo (per esempio, come usare il metaplan).

I seminari

Il seminario base

La locandina del seminario base, proposto per la prima volta a Cagliari il 28 aprile 2012. Successivamente è stato riproposto all’interno della sezione educational di Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione ludica italiana, e poi via via aggiornato in molte altre occasioni.

Gioco e educazione

Il seminario tenuto al Castello Siviller di Villasor il 5 novembre 2015 e poi più volte ripetuto. La locandina coi dettagli.

Gioco e educazione

Le slides della relazione introduttiva del seminario di Villasor su Gioco e educazione del 5 novembre 2011.

Gioco e educazione

La slides della seconda relazione del seminario di Villasor del 5 novembre 2015.

Gioco e educazione – omnibus

Le slide che Rufus si porta dietro quando deve parlare di gioco e educazione.

Motivi per non giocare

Le slide del seminario di Viterbo del 30 gennaio 2017.

Come costruire un gioco di comitato

Attività in elaborazione, di prossima pubblicazione.

Il debriefing

Come verificare un gioco e le sue ricadute educative. Ancora in preparazione.


Questo sito utilizza una varietà di cookie per gestire i servizi offerti agli utenti e offrire un'esperienza di navigazione migliore. Per indicare che hai capito clicca sul tasto Altre informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close